Di che si parla qui?

Ciao! Ben arrivato nel blog della biblioteca di Gianozia.

L'argomento di questo blog sono i libri e come usare Internet per trovare libri e fare ricerche bibliografiche.

In genere, non troverai però recensioni di libri, anche se cercheremo di mettere sempre qualche riferimento a siti (spesso Wikipedia) che parlano del contenuto dei libri trattati nei post.
Parleremo spesso di libri di una certa età. Grazie a progetti come Google Books, Internet Archive, Gallica (e altri che trovi nei link a destra), sono disponibili in rete una gran quantità di testi scannerizzati, messi a disposizione di tutti dalle biblioteche grandi e piccole. Questa è una risorsa incomparabile per chi fa ricerca in campo umanistico, ma anche nel campo della linguistica computazionale.

Cercheremo di dare anche qualche consiglio su come utilizzare Internet per scrivere ricerche, tesi e tesine, e per fare ricerca umanistica e bibliografica.

Se sei interessato a un libro o a un argomento, puoi scrivere a biblioteca@gianoziaorientale.org o lasciare un commento qui sotto.

Se utilizzi la casella di ricerca a destra in alto, hai la possibilità di cercare nei post della biblioteca, ma anche in tutti i siti che sono collegati da qui. Sarà quasi impossibile non trovare il libro che cerchi!

Se hai anche tu un blog o un sito che parla di libri, di scrittura o di letture, scrivici e lo aggiungeremo al blogroll in fondo.

Puoi avere anche altre informazioni sul sito della Gianozia Orientale e in particolare nelle pagine della biblioteca.

Se vuoi, puoi rimanere sempre aggiornato utilizzando i link nella colonna a sinistra. Puoi anche lasciare qui sotto un commento. 

Oppure semplicemente tornare ogni tanto a trovarci. Il felice popolo della Gianozia ti accoglierà sempre a braccia aperte!


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.