giovedì 21 aprile 2011

Narrativa ferroviaria

De Witt Clinton (Howden, Boys' Book of Locomotives, 1907)

L'ottocento e l'inizio del novecento hanno visto fiorire una letteratura intorno alla ferrovia, soprattutto narrativa per ragazzi.
Esistono decine di titoli di romanzi e racconti, soprattutto inglesi e americani, ormai di pubblico dominio:

martedì 19 aprile 2011

Lettura incrociata

Double slip at Munich central
La lettura incrociata è un servizio che fa incontrare chi vuole leggere e chi ha bisogno di una valutazione su un racconto o un romanzo. Chi legge si impegna a compilare una scheda di valutazione sul testo ricevuto in lettura.

Due esempi:
Sempre il rifugio degli esordienti mette a disposizione anche una guida alla valutazione:

mercoledì 5 gennaio 2011

Isaac Newton

Newtons cradle animation bookIsaac Newton, padre insieme a Galilei della scienza moderna, è noto ovviamente più come scienziato che come scrittore. Sul suo lavoro si basano sia la meccanica classica che il calcolo differenziale, ma anche parte dell'ottica.


La sua opera più nota è il Philosophiae Naturalis Principia Mathematica, pubblicato per la prima volta nel 1687. Scritta in un latino semplice e di immediata comprensione, ma non proprio ciceroniano, è un manuale che potrebbe essere adottato anche oggi per lo studio della meccanica classica, non fosse che attualmente (e proprio grazie a Newton) si preferisce un maggior uso di formule che di descrizioni nello studio della fisica.

The Newton Project pubblica on-line (in modalità testo) tutte le opere di Newton. Da qui apprendiamo che Newton non era solo uno scienziato, ma si occupava anche di filosofia, teologia e alchimia.

Alcune opere in versione scannerizzata: